CHIUSURA E ORARI ESTIVI 2019

La biblioteca della Fondazione sarà chiusa per l'interruzione estiva dal 5 al 23 agosto 2019 compresi.

Dal 22 luglio al 2 agosto e dal 26 al 30 agosto, per le disposizioni della Biblioteca Nazionale Universitaria, la biblioteca aprirà dalle 10 alle 13,30. Dal 2 settembre 2019 l'orario sarà quello consueto: dalle 10 alle 17 continuato (ultima presa alle 15,45).

Un patrimonio comune da tutelare e curare

lev-min

L'antiporta della prima edizione del Leviatano di Hobbes si rivela nei suoi più minuti particolari nell'ingrandimento che abbellisce una delle porte della grande libreria che corre lungo l'asse centrale della sede della Fondazione.

La libreria custodisce l'importante raccolta firpiana di edizioni antiche di opere di pensiero politico non solo italiano, dal Rinascimento all'Illuminismo, non solo di autori celebri quali Machiavelli, Botero, Bodin, Sarpi, Boccalini, Campanella, Lipsio et c., ma anche di una fitta schiera di autori cosiddetti minori e minimi, di opuscoli, pamphlets, epistolari, il cui insieme è in grado di ricomporre le fila aggrovigliate di una cultura molto articolata e complessa, consentendo agli studiosi di percorrere itinerari di ricerca per larga parte ancora inesplorati.

La raccolta, conservata e messa a disposizione degli studiosi presso la Fondazione Firpo, è di proprietà dello Stato: costituisce pertanto un patrimonio collettivo forse non abbastanza noto, come spesso succede a molti giacimenti culturali esistenti nel paese.

Come ogni bene fisico pervenuto in eredità dal passato, in maniera particolare il libro antico è soggetto al possibile deterioramento dovuto principalmente alla qualità dell'aria degli ambienti in cui nei secoli è stato conservato.
Anche all'interno del fondo firpiano abbiamo individuato una serie di edizioni seriamente bisognose di un intervento di restauro; tra questi è proprio la prima edizione del 1651 del "Leviathan, or the Matter, Forme and Power of a Common Wealth Ecclesiasticall and Civil" di Thomas Hobbes. Si tratta di uno dei pochi esemplari esistenti.

Abbiamo pensato che la salvaguardia dei supporti fisici di idee politche che, nelle loro espressioni più varie e nel loro naturale contrapporsi, hanno, nel corso del tempo, contribuito a mantenere viva l'attitudine dell'uomo a ragionare e a confrontarsi sull'organizzazione della convivenza umana, potessero stare a cuore non solo a noi che ne siamo i meri custodi, ma alla comunità intera, data l'universalità dell'interesse dei temi in questione.
Così nei prossimi mesi avrà inizio una raccolta di contributi per finanziare le operazioni di restauro. Vorremmo però che non fosse la solita raccolta fondi in cui permane un distacco tra il donatore e la realizzazione del fine per cui si è donato. Vorremmo creare una comunità di interessi attorno al progetto coinvolgendo in varia misura coloro che lo sosterranno, anche in misura minima, per favorire la conoscenza del patrimonio nel suo complesso.

Per informazioni più approfondite, per gli aggiornamenti e per donare il link al sito è https://avrocuradite.fondazionefirpo.it/index.html. Ricompense esclusive ;-)

A presto dunque!

Filmato del seminario "La bibliofilia bodoniana"

Ecco il link al filmato della lezione tenuta dal Prof. Catedra il 16 giugno nell'ambito del ciclo "Amor di libro. Bibliofilia in Europa e in Italia tra età moderna e contemporanea". Segue un intervento del Dott. Andrea De Pasquale sui materiali conservati nel Museo Bodoniano di Parma.

FILMATO

5 x 1000 e 2 x 1000 alla Fondazione

Per donare il 5 per mille alla Fondazione Firpo occorre inserire il codice fiscale

97534070012

nello spazio riservato a "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale,
delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori
di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997"all'interno della sezione
"Scelta per la destinazione del 5 PER MILLE"

Per donare il 2 per mille alla Fondazione Firpo occorre inserire il codice fiscale

97534070012

nello spazio riservato a "Associazioni culturali"all'interno della sezione
"Scelta per la destinazione del 2 PER MILLE"

sulla dichiarazione dei redditi (Modello semplificato 730 oppure Unico–Persone Fisiche) o sul modulo CU

GRAZIE

17 marzo 2016 - Immagini e storia ("Ispirati dagli archivi 2016)

Vi aspettiamo giovedì 17 marzo alle 16 in Fondazione per l'incontro su "Immagini e storia" con il Prof. Massimo Firpo che parlerà dell'uso delle immagini come fonte per interpretare il passato e comprendere il presente. http://new.archivisti2016.it/17-mar.../.../412-immagini-e-storia
La lezione fa parte dell'importante iniziativa "Ispirati dagli archivi 2016", una settimana (dal 14 al 19 marzo 2016) di eventi in tutta Italia per ricordare l'importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione (http://new.archivisti2016.it/ispirati-dagli-archivi).

IMMAGINI E STORIA MASSIMO FIRPO 17 MARZO 2016-page-001

More Articles ...