Filmato del seminario "La bibliofilia bodoniana"

Ecco il link al filmato della lezione tenuta dal Prof. Catedra il 16 giugno nell'ambito del ciclo "Amor di libro. Bibliofilia in Europa e in Italia tra età moderna e contemporanea". Segue un intervento del Dott. Andrea De Pasquale sui materiali conservati nel Museo Bodoniano di Parma.

FILMATO

5 x 1000 e 2 x 1000 alla Fondazione

Per donare il 5 per mille alla Fondazione Firpo occorre inserire il codice fiscale

97534070012

nello spazio riservato a "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale,
delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori
di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997"all'interno della sezione
"Scelta per la destinazione del 5 PER MILLE"

Per donare il 2 per mille alla Fondazione Firpo occorre inserire il codice fiscale

97534070012

nello spazio riservato a "Associazioni culturali"all'interno della sezione
"Scelta per la destinazione del 2 PER MILLE"

sulla dichiarazione dei redditi (Modello semplificato 730 oppure Unico–Persone Fisiche) o sul modulo CU

GRAZIE

17 marzo 2016 - Immagini e storia ("Ispirati dagli archivi 2016)

Vi aspettiamo giovedì 17 marzo alle 16 in Fondazione per l'incontro su "Immagini e storia" con il Prof. Massimo Firpo che parlerà dell'uso delle immagini come fonte per interpretare il passato e comprendere il presente. http://new.archivisti2016.it/17-mar.../.../412-immagini-e-storia
La lezione fa parte dell'importante iniziativa "Ispirati dagli archivi 2016", una settimana (dal 14 al 19 marzo 2016) di eventi in tutta Italia per ricordare l'importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione (http://new.archivisti2016.it/ispirati-dagli-archivi).

IMMAGINI E STORIA MASSIMO FIRPO 17 MARZO 2016-page-001

Dal 1° marzo 2016 è riaperta la biblioteca

La biblioteca funziona regolarmente nella nuova sede di piazza Carlo Alberto 3, il 1° marzo prossimo con il consueto orario continuato dalle 10 alle 17, ultima presa alle 15,45.
IMPORTANTE: le regole di accesso alla biblioteca Firpo sono immutate, ma prima occorre registrarsi alla Biblioteca Nazionale al piano rialzato (a destra dopo i tornelli); si fa una volta sola per sempre, occorre solo il documento d'identità non scaduto e il codice fiscale.
Grazie a questa semplice operazione sarete autorizzati a passare ai tornelli strisciando la tessera sanitaria/codice fiscale, dopo aver lasciato le borse negli armadietti al pianterreno.
La biblioteca della Fondazione è al primo piano.

San Giovanni 2016

In occasione della festa patronale di Torino la Fondazione Luigi Firpo resterà chiusa dalle 17 di giovedì 23 giugno 2016 alle 10 di lunedì 27 giugno 2016.

ANNULLATA la lezione del 17 aprile 2015 del Prof.Michele Ciliberto

La prevista lezione del

17 aprile 2015

La tradizione italiana 2 - Giordano Bruno Michele Ciliberto

E' ANNULLATA PER SOPRAGGIUNTA IMPOSSIBILITA' DEL RELATORE

LA TRADIZIONE ITALIANA

LEZIONI DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO

Il ciclo "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico" si propone di rileggere i grandi classici del pensiero politico italiano dalle origini ai nostri giorni attraverso una serie di lezioni magistrali affidate a studiosi di comprovata competenza.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di offrire a un pubblico il più possibile ampio gli strumenti essenziali per riscoprire e rivalutare complessivamente una tradizione di idee e riflessioni che, tolte alcune significative eccezioni (valga per tutti l'esempio di Machiavelli), risulta ormai essere in ampia misura negletta e poco appealing. Sia sul piano del dibattito pubblico, sia su quello degli studi universitari.
Il ciclo intende rileggere i grandi classici del pensiero politico italiano – s'intende: del pensiero politico, sociale ed economico – in una triplice prospettiva.
Intende innanzitutto collocare gli autori che saranno di volta in volta presi in esame nello specifico contesto storico in cui essi pensarono e, molto spesso, operarono sul piano pubblico. Li presenterà, cioè, come interpreti e attori del proprio tempo, cercando di fare emergere il nesso vitale e imprescindibile che ha legato la storia del pensiero politico italiano alla storia italiana nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Intende poi mettere in evidenza le relazioni altrettanto vitali che il pensiero politico italiano ha intrattenuto con altre tradizioni coeve di pensiero politico, soprattutto a livello europeo e, da un certo punto in avanti, transatlantico. È su questo sfondo che le lezioni del ciclo cercheranno di mostrare la dimensione tutt'altro che provinciale della nostra tradizione, facendone però emergere le specificità.
Intende infine far risaltare là dove possibile – e per molti «classici» è sicuramente possibile – il contributo che essi hanno dato alla storia del pensiero politico tout court, trascendendo le dimensioni del proprio tempo e fissando categorie e problemi che generazioni successive di autori, italiani e non, hanno continuato a riprendere e rielaborare.
Per rendere possibile un ragionevole equilibrio tra «alta divulgazione» e approfondimento scientifico le lezioni saranno incentrate sull'analisi di un'opera particolarmente significativa dei singoli autori presi in esame.
Le lezioni si rivolgono a un pubblico di insegnanti e studenti universitari, di dottorandi, di studiosi e più in generale a un pubblico colto.
Ogni lezione sarà ripresa a video e resa pubblica sul sito della Fondazione, che potrà così costruire nel tempo una videoteca da rendere disponibile nel modo più ampio possibile. Seguiranno nel corso del 2015 le lezioni su:
Pietro Verri (Marcello Carmagnani, Università degli Studi, Torino), giugno 2015
Vincenzo Cuoco (Stefano De Luca, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli), settembre 2015
Gaetano Mosca (Francesco Tuccari, Università degli Studi, Torino) , ottobre 2015

More Articles ...