Bando di concorso 2009 - 2010

1.

Sono ammessi a concorrere alla borsa di studio della Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico i dottori di ricerca italiani e stranieri che abbiano ottenuto il titolo negli anni 2005, 2006, 2007 e 2008 che abbiano fornito prova delle loro capacità di ricerca nell’ambito dei seguenti temi:

  • Storia del pensiero politico.
  • Storia delle istituzioni politiche.
  • Storia della vita intellettuale, politica e religiosa nell’età del Rinascimento, della Riforma e della Controriforma.
  • Storia del pensiero utopistico.
  • Storia della vita politica e culturale del Piemonte in età moderna e contemporanea.

N.B.
Con riferimento esclusivamente al Bando di concorso 2009-2010, il Comitato Scientifico privilegerà le richieste di borse su tematiche relative all’età moderna.

2.

La Fondazione mette a concorso per l’anno solare 2009-2010 n. 1 (una) borsa di studio annuale dell’importo di € 12.000 al lordo delle ritenute previste dalla legge.

La borsa potrà essere attribuita a un candidato che non abbia compiuto 35 anni di età alla data di scadenza di presentazione della domanda.

Le domande per borse dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2010 (non farà fede la data del timbro postale). L’assegnazione verrà deliberata entro il 28 febbraio 2010 e la borsa verrà corrisposta al beneficiario in rate mensili a far capo dal 1° aprile 2010.

3.

Le domande dovranno essere indirizzate alla Fondazione ed essere corredate da:

  • certificato attestante l’avvenuto conferimento del titolo di dottore di ricerca;
  • dettagliato curriculum vitae che, oltre ai dati anagrafici del candidato, fornisca adeguate informazioni sullo sviluppo dei suoi studi e delle sue attività professionali e di ricerca dopo la laurea;
  • due copie della dissertazione di dottorato e di eventuali pubblicazioni;
  • relazione (5/6 pagine) che presenti il programma di ricerca che il candidato intende svolgere, con le opportune indicazioni sui tempi necessari, sulla documentazione inedita e sulle fonti bibliografiche, sull’utilizzo di archivi e biblioteche.

Non saranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente le condizioni sopra esposte, salvo nel caso di candidati che abbiano conseguito all’estero un titolo post-laurea, la cui equivalenza con il dottorato di ricerca verrà valutata dal Comitato Scientifico.

4.

È escluso dal godimento della borsa chi abbia un rapporto di lavoro dipendente o svolga attività di libera professione che impedisca lo svolgimento della ricerca, a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico.

Su richiesta il borsista potrà usufruire di un posto di studio a Palazzo d’Azeglio.

Il borsista sarà tenuto a inviare alla Fondazione relazioni quadrimestrali scritte sull’avanzamento della sua ricerca e a presentare al Comitato Scientifico il risultato conclusivo degli studi che il Comitato stesso potrà disporre di pubblicare nelle collane della Fondazione. La mancata presentazione delle relazioni nei tempi indicati o la mancata approvazione comporta la sospensione dell’assegno.


Torino, 9 novembre 2009

Il Consiglio di Amministrazione
Vincenzo Ferrone (Presidente)

Il Comitato scientifico
Gian Mario Bravo (Presidente)
Enzo A. Baldini
Franco Bolgiani
Bruno Bongiovanni
Marcello Carmagnani
Michele Ciliberto
Vincenzo Ferrone
Massimo Firpo
Luciano Guerci
Anna Maria Lazzarino Del Grosso
Massimo L. Salvadori
Cesare Vasoli
Pier Giorgio Zunino

Il sito è stato realizzato con il contributo di

loghi

Come sostenere la Fondazione

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

Continua

5 per mille alla fondazione firpo

Facebook-icon  facebook       Vimeo-icon   vimeo

Copyright © 2014  -  Tutti i diritti riservati  -  Fondazione Luigi Firpo Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus 
Piazza Carlo Alberto 3 (c/o Biblioteca Nazionale Universitaria), 10123 Torino  -  C.F. 97534070012  -
Tel (011) 812.90.20  
   Fax (011) 812.90.50

presidenza: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  segreteria: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  biblioteca: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
posta certificata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.