9 ottobre 2019 - "Vasari politico" - Marco Ruffini (2)

Mercoledì 9 ottobre 2019 dalle 16,30 alle 18,30, nell'ambito del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee" della Fondazione Firpo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, Marco Ruffini dell'Università di Roma "La Sapienza" terrà, nella sala seminari della Fondazione,  la conferenza Vasari politico. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seminario AFSI RUFFINI 2019 page-0001

20 giugno 2019 - Leonardo e i filosofi - Elio Franzini

Nell'ambito del ciclo di conferenze leonardiane collegate alla mostra "Leonardo e i suoi saperi. Viaggio tra i fondi bibliografici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Fondazione Luigi Firpo, dell'Università degli Studi di Torino", giovedì 20 giugno presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria, Elio Franzini, Magnifico Rettore dell'Università di Milano e ordinario di Estetica presso la stessa università, terrà la conferenza pubblica "Leonardo e i filosofi" - Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Elio Franzini 1900x600-1900x600Conferenza Franzini 20 giugno pages-to-jpg-0001

26 giugno 2019 - Ricerche sul "Consiglio di Stato e dei Memoriali"

Mercoledì 26 giugno 2019 alle 16, nella sala seminari della Fondazione Firpo, Francesco Aimerito dell'Università del Piemonte Orientale discuterà con Claudio Rosso (Università del Piemonte Orientale), Isidoro Soffietti (Università di Torino) e Bernardo Sordi (Università di Firenze) il suo libro Ricerche sul "Consiglio di Stato e dei memoriali" degli Stati sabaudi. percorsi fra equità, diritto e politica (sec. XVI-XIX).

L'incontro fa parte del ciclo "Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall'Antichità al Novecento" coordinato da Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo.

Nelle monarchie e nei principati della prima età moderna i sovrani, pur affermando e facendo valere il carattere sempre più assoluto del loro potere, si avvalevano dell'opera di magistrati e funzionari che li consigliavano e prendevano in nome e per conto loro decisioni di rilievo in campo giuridico, amministrativo e a volte politico. Francesco Aimerito ricostruisce in questo libro l'evoluzione del Consiglio di Stato e dei Memoriali, un organo che, negli Stati sabaudi, deriva dal medievale Consilium cum domino e dal Consiglio di Stato del Cinque-Settecento. Fra il 1749 e il 1831 i "referendari" del Consiglio di Stato e dei Memoriali esaminano e sottopongono al giudizio del re di Sardegna i ricorsi e le suppliche con cui i sudditi chiedono al sovrano di derogare in via di grazia a sentenze e disposizioni assunte in conformità alle norme giuridiche vigenti. La ricerca di Aimerito getta una luce nuova e inedita su un aspetto finora inesplorato dei meccanismi di governo al massimo livello decisionale dello Stato sabaudo e permette di comprendere come fosse in concreto esercitata la suprema potestà giurisdizionale di un monarca assoluto.

PNO - 26 giugno 2019 - Aimerito page-0001

LEONARDIANA - Tutte le conferenze in programma

Una serie di conferenze leonardiane accompagnano la mostra "Leonardo e i suoi saperi. Viaggio nei fondi bibligrafici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Fondazione Luigi Firpo, dell'Università degli Studi di Torino".

Questo il programma

locandina mostra con tutte le conferenze page-0001

6 giugno 2019 - Manzoni politico

Mario Tesini dell'Università di Parma, nell'ambito del ciclo "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico", giovedì 6 giugno 2019, alle 16,30, terrà una lezione pubblica sul saggio politico di Alessandro Manzoni "La Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione italiana del 1859" pubblicato postumo nel 1889.

Al termine della conferenza sarà possibile rivolgere domande al relatore.

L'ingresso è libero

LA TRADIZIONE ITALIANA 9 pages-to-jpg-0001

26 marzo 2019 - Il pensiero di Guarino Guarini: la visione della Cappella della Sindone a Torino

Martedì 26 marzo 2019 alle ore 16