16 giugno 2016 - La bibliofilia bodoniana - Pedro M. Cátedra García (Ciclo "AMOR DI LIBRO")

Il Prof. Pedro M. Cátedra García, Professore dell'Università di Salamanca, il 16 giugno 2016 alle ore 16,30 ha tenuto il terzo seminario del ciclo "Amor di libro. Bibliofilia in Europa e in Europa tra età moderna e contemporanea" dedicato alla bibliofilia bodoniana. Alla lezione ha fatto seguito l'intervento di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, sui materiali conservati dal Museo Bodoniano di Parma, di cui è direttore scientifico. Ha presieduto la Prof.ssa Lodovica Braida dell'Università di Milano, coordinatrice del ciclo e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Firpo.

Qui il filmato dell'incontro

Si fa così sempre più ricca e diversificata la gamma degli approfondimenti offerti a studiosi e appassionati di storia del libro nell'ambito dei cicli di seminari organizzati dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Tutti i seminari sono a ingresso libero e si tengono nella sede della Fondazione Firpo in piazza Carlo Alberto 3, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Catedra - Bibliofilia bodoniana - 16 giugno 2016

Il ciclo prosegue il 22 settembre 2016 con il seminario
"La bibliofilia nelle biblioteche dei letterati del '900"
con Eleonora Cardinale (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma)