Beccaria e i diritti dell'uomo. Attualità di un pensiero

Venerdì 28 giugno 2019, alle 16,30, presso la sala seminari della Fondazione Luigi Firpo Onlus, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in occasione del restauro dell'esemplare conservato presso la biblioteca dell'edizione di Livorno del 1774 del Dei delitti e delle pene,

Vincenzo Ferrone (Università di Torino)
autore tra l'altro della Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Laterza, Roma-Bari 2014,
terrà la conferenza pubblica

Beccaria e i diritti dell'uomo. Attualità di un pensiero

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Piazza Carlo Alberto 1, I piano della Biblioteca Nazionale

28 giugno Ferrone - diritti

28 maggio 2019 - Leonardiana 1: " Leonardo e il mito della scienza nell'Italia fascista"

Il 28 maggio 2019 alle ore 17,00 presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Francesco Cassata, professore ordinario di storia contemporanea all'Università di Genova terrà la conferenza Leonardo e il mito della scienza nell'Italia fascista. La conferenza è la prima della serie legate alla mostra "Leonardo e i suoi saperi. Viaggio tra i fondi bibliografici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino", organizzata dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus insieme alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e all'Università degli Studi di Torino, con la collaborazione dell'ABNUT - Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

20190430155608605 0001

16 ottobre 2018 - Genealogie fantastiche: il pensiero europeo sull'origine degli zingari (secc. XVII-XVIII)

Martedì 16 ottobre 2018 ore 16-18

Maria Gloria Tumminelli terrà, nella sala seminari della Fondazione Firpo, il seminario
Genealogie fantastiche: il pensiero europeo sull’origine degli zingari (secc. XVII-XVIII)

Maria Gloria Tumminelli è dottoranda di ricerca dell’Università di Pavia. Nell’incontro torinese riferisce delle sue ricerche riguardanti le teorie sull’origine degli zingari che circolarono nel pensiero europeo tra XVII e XVIII secolo.

Piazza Carlo Alberto 3 Torino
Piano primo della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

«New Perspectives of the Enlightenment: Literature, Sciences, and the Arts». Organizzazione di Alessandro Maurini, Franco Motta. Nell'ambito del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale 2015 «L'eredità dell'Illuminismo. Diritti e costituzionalismo tra rivoluzioni e restaurazioni (1789-1848)»

La cultura per le persone - L'offerta degli istituti culturali del Piemonte

Torino, Auditorium Vivaldi (piazza Carlo Alberto 5A) 25 ottobre 2016

La cultura per le persone. Gli Istituti culturali del Piemonte nel cambiamento della società italiana.

La Fondazione Luigi Firpo Onlus partecipa, insieme agli altri istituti culturali piemontesi, a un incontro pubblico finalizzato a una conoscenza più diffusa e più approfondita del ruolo che gli istituti culturali locali si propongono di avere nel tessuto socio-culturale locale e del ventaglio di specifità che offrono all'interesse del pubblico.

L'INGRESSO E' LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI

Locandina 3 -2-page-001