7 novembre 2019 - Contro il razzismo - Workshop internazionale

Presso la sala seminari della Fondazione il prossimo 7 novembre si svolgeranno i lavori del workshop internazionale Contro il razzismo. Per una storia dell'antirazzismo nell'Italia repubblicana, con l'organizzazione scientifica di Francesco Cassata e Guri Schwarz. Gli enti organizzatori sono l'Università di Genova-Dottorato in Storia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale e DAFIST - Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, la Fondazione Luigi Firpo Onlus e l'Indice dei libri del mese.

Di seguito il programma dei lavori. INGRESSO LIBERO

2019 Schwarz Contro il razzismo A3

3 - 4 dicembre 2018 - "Editing Leibniz in Turin", Convegno internazionale

Lunedì 3 e martedì 4 dicembre nella sede di piazza Carlo Alberto 3 della Fondazione Firpo Onlus, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, si svolgeranno i lavori del convegno internazionale Editing Leibniz in Turin. Louis Dutens' 1768 Grand Edition 250 Years After.

L'ingresso è libero

Locandina-dutens 3-4 dicembre 2018-001-min

01/12/2017 Ancora sul MONDO NUOVO di Aldous Huxley

Seminario e dibattito sull'attualità e sull'influenza di Huxley e del suo Brave New World sul pensiero politico contemporaneo
Presentazione del volume di Alessandro Maurini
Aldous Huxley.The Political Thought of a Man of Letters
(Lexington Books, Lanham-Boulder-New York-London, 2017)

Huxley retro

25 novembre 2016 - L'Officina gobettiana

In occasione dei 90 anni dalla morte di Piero Gobetti, il Centro Studi Piero Gobetti in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo Onlus, le Edizioni di Storia e Letteratura e il Comitato Edizioni Gobettiane ha organizzato il convegno L'Officina Gobettiana. Il convegno si è tenuto presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3 (al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria) venerdì 25 novembre 2016.

Link al programma dei lavori

IL FILMATO DEL CONVEGNO

More Articles ...