Al confine delle Alpi. Culture, valori sociali e orizzonti nazionali fra mondo tedesco e italiano. XIX-XX secolo

16-17-18 novembre 2016

Insieme a Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi - AISA, Fondazione Luigi Einaudi Onlus, Fondazione Museo Storico del Trentino, Goethe- Institut Turin, Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti", Museo Nazionale della Montagna - CAI Torino, la Fondazione Luigi Firpo Onlus promuove e sostiene il convegno annuale della SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca) dedicato nel 2016 alle Alpi come luogo fisico e ideale della costruzione della nazione in Italia e Germania, o più esattamente nelle aree linguistiche tedesca e italiana, interessate per diversi tratti del loro territorio da confini e terre comuni di carattere alpino. L'iniziativa propone un percorso scientifico all'incrocio tra storia ambientale, storia culturale, storia politica e storia sociale, in cui le montagne si offrono come un terreno di indagine esemplare attraverso cui esplorare i processi di nazionalizzazione e modernizzazione nazionale che tra Otto e Novecento hanno interessato gran parte dell'Europa e dell'Occidente.

Il convegno si svolge principalmente a Palazzo d'Azeglio (via Principe Amedeo 34), ma la terza sessione del pomeriggio del 17 novembre avrà come scenario la Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna (piazzale Monte dei Cappuccini 7).

PROGRAMMA ITA

PROGRAMMA DEU