11 novembre 2016 - Orgoglio e genocidio. L'etica dello sterminio nella Germania nazista

Venerdì 11 novembre 2016 ore 16,30-18,30 Presentazione del libro di Alberto Burgio e Marina Lalatta Costerbosa Orgoglio e genocidio. L'etica dello sterminio nella Germania nazista, Roma, Derive Approdi 2016.

Con gli Autori intervengono Francesco Cassata (Università di Genova) Massimo Mori (Università di Torino). Presiede Gian Mario Bravo.

Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico - Onlus Piazza Carlo Alberto 3,

I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria   Torino

Ingresso libero orgoglio genocidio cop47

Info 011.8129020

Negli anni Trenta e Quaranta del Novecento,

nell’Europa sottomessa algiogo nazista, accaddero due

fatti sconvolgenti. Decine di migliaia di persone «normali» si dedicarono

all’assassinio di milioni diesseri umani inermi. Gran parte di una popolazione

tra le più civilizzate collaborò a un genocidio perpetrato in suo nome.

Assistette indifferente alle deportazioni. Ascoltò partecipe racconti che

narravano di massacri di donne e bambini e dello sterminio dei reclusi nei

campi della morte. Come avvenne tutto ciò? Perché tanti vollero macchiarsi

di crimini così orrendi? E soprattutto: come poterono

considerarli, con orgoglio, gesti eroici, premesse di un’era gloriosa?

Alberto Burgio insegna Storia della filosofia all’Università di Bologna. Su questi temi ha scritto Nonostante Auschwitz. Il “ritorno” del razzismo in Europa (2010) e curato, con Adriano Zamperini, Identità del male. La costruzione della violenza perfetta (2013).

Marina Lalatta Costerbosa insegna Filosofia del diritto nell’Università di Bologna ed è membro del Comitato di Bioetica dello stesso ateneo. Su questi temi ha scritto, con Massimo La Torre, Legalizzare la tortura? Ascesa e declino dello Stato di diritto (2013) e curato Lo spazio della responsabilità. Approdi e limiti delle neuroscienze (2014). Del 2016 è Il silenzio della tortura. Contro un crimine estremo.