Novità 2017

La Biblioteca è nata nel 1990 grazie alla volontà di rendere pubblica e agevolmente fruibile la preziosa collezione di libri raccolta dal professor Luigi Firpo nel corso di cinquant'anni di studi.

È specializzata nei settori del pensiero politico e della storia moderna ma accoglie anche studi di carattere filosofico, religioso, scientifico, artistico, letterario e bibliografico.

Si compone di un fondo antico, comprendente circa 6000 volumi rari e preziosi che vanno dal Cinquecento al Settecento (di proprietà della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) a cui si aggiungono 600 volumi fino al 1830 di proprietà della Fondazione come del resto il fondo moderno indispensabile per l'attività scientifica dell'istituzione. Nel complesso le acquisizioni successive al 1990, volte al suo aggiornamento, costituiscono ormai uno dei più notevoli fondi italiani di testi sul pensiero politico e sulla storia generale della prima età moderna, offrendo agli studiosi una vastissima panoramica della più recente letteratura internazionale in questi settori.

La Biblioteca, che custodisce inoltre ben 957 periodici, italiani e stranieri, aperti e chiusi, è in costante crescita, grazie ad un'oculata politica di acquisti e alle donazioni ricevute.

Nuove acquisizioni

Cataloghi di mostre

Aldo Manuzio il Rinascimento di Venezia. Venezia, Marsilio, 2016.

Pensiero politico

Basile M., Il dibattito politico-culturale nella Messina del Settecento: i discorsi degli Accademici Pericolanti. Roma, Aracne, 2013.

Storia dell'arte

Ginzburg C., Paura, reverenza, terrore: cinque saggi di iconografia politica. Milano, Adelphi, 2015.

Ioele G., Prima di Bernini: Giovanni Battista Della Porta scultore (1542-1597). Roma, Edizioni di Storia e Letteratura; Fondazione Camillo Caetani, 2016.

Scipione Pulzone e il suo tempo a cura di Alessandro Zuccari. Roma, De Luca Editori d'Arte, 2015.

Storia moderna

Hayton D., The Crown and the Cosmos: astrology and the politics of Maximilian I. Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2015.

Pelz W.A., A people's history of modern Europe. London, Pluto Press, 2016.

Prosperi A., La vocazione: storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento. Torino, Einaudi, 2016.

Sandberg B., War and conflict in the early modern world: 1500-1700. Cambridge, Polity Press, 2016.

Studi bibliografici

Plantey D., Les bibliothèques des princesses de Navarre au XVI.e siècle: livres, objets, mobilier, décor, espaces et usages. Villeurbanne, Presses de l'Enssib, 2016.

Studi scientifici, filosofici e letterari

Balsamo J., L'amorevolezza verso le cose italiche: le livre italien à Paris au XVI.e siècle. Genève, Librairie Droz, 2015.

Prospettive galileiane: aggiornamenti e sviluppi degli studi su Galileo a cura di Veronica Ricotta e Claudia Tarallo. Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2015.

The Italian Academies, 1525-1700: networks of culture, innovation and dissent a cura di Jane E. Everson, Denis V. Reidy e Lisa Sampson. Cambridge, Modern Humanities Research Association; New York, Routledge, 2016.

Utopia

Capdevila, N., Équivoques et tourments de l'utopie: un concept en jeu. Paris, Publications de la Sorbonne, 2015.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PERIODICI

Di seguito l'elenco dei periodici attualmente attivi presenti in Biblioteca

• XVII. siècle, Bulletin de la Société d'Etude du XVII. siècle, Paris, PUF.
  • Bibliographie internationale de l'Humanisme et de la Renaissance, Fédération internationale des Sociétés et Instituts pour l'étude de la Renaissance, Genève, Librairie Droz.
  • Bibliothèque d'Humanisme et Renaissance: travaux et documents, Genève, Librairie Droz.
  • Cheiron: materiali e strumenti di aggiornamento storiografico, Roma, Bulzoni.
  • Filosofia politica, Bologna, Il mulino.
  • Galilæana: journal of Galilean studies, Firenze, L. S. Olschki.
  • Il pensiero politico: rivista di storia delle idee politiche e sociali, Firenze, Olschki.
  • La bibliofilia: rivista di storia del libro e di bibliografia, Firenze, Olschki.
  • Moreana, time trieth truth: bulletin Thomas More, Angers, Molle.
  • Renaissance quarterly, New York, The Renaissance Society of America.
  • Rinascimento: rivista dell'Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, Firenze, L. S. Olschki.
  • Seizième siècle, Société française d'étude du seizième siècle, Paris, Genève, Librairie Droz.
  • Studi secenteschi, Firenze, L. S. Olschki.
  • Studia Borromaica: saggi e documenti di storia religiosa e civile della prima età moderna,
  • Milano, Accademia S. Carlo.
  • The sixteenth century journal: a journal for Renaissance and Reformation students and scholars, Saint Louis, Forum press.
  • Utopian studies: the journal of the Society for Utopian Studies, Anchorage, University of Alaska.
  • Wolfenbütteler Renaissance Mitteilungen, im Auftrage des Wolfenbütteler Arbeitskreises für Renaissanceforschung, hrsg. von August Buck, Wiesbaden, Harrassowitz.