images/PDF/0001-6.jpg

Corso di alta formazione in Bibliologia 2019: "La legatura"

La Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, organizza il secondo ciclo del corso di alta formazione in Bibliologia dedicato alla Legatura.
In tale corso si traccerà la storia della legatura soprattutto occidentale (con particolare riguardo al periodo del libro stampato con tecniche manuali), ma con cenni anche alla legatura orientale, e si analizzeranno le tecniche impiegate sia nella confezione che nella decorazione delle legature, approfondendo la casistica dei materiali utilizzati.
Il corso di alta formazione si terrà presso la sede della Fondazione in Piazza Carlo Alberto 3
(h.14.30-16.30). Esso è destinato a bibliotecari, bibliofili, storici, studenti di corsi di beni culturali e appassionati.
Le lezioni, tenute dal dott. Andrea De Pasquale*, saranno integrate dalla proiezione di immagini tratte da originali di libri e di altri materiali, e dalla visione diretta di esemplari del fondo antico della Fondazione Luigi Firpo e della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Il corso, a carattere seminariale, è limitato a 30 partecipanti. Sarà rilasciato un attestato di conseguimento di Corso di alta formazione a chi avrà completato l'intero ciclo (con tolleranza di 2 assenze giustificate).

Temi trattati
-La legatura come documento
-L'evoluzione degli studi sulla legatura in Italia
-Elementi di storia della legatura
-I materiali: pergamena, cuoio, pelle allumata, tessuto ecc.
-La cucitura: nervi, capitelli, indorsatura
-La coperta e la sua decorazione; le tecniche di doratura; gli elementi metallici; i tagli
-Le legature alle armi; nozioni di araldica; le legature sabaude
-I tagli, i sistemi di chiusura del libro; carte di guardia; carte decorate (marmorizzata, xilografica, goffrata ecc.)
-Le legature editoriali; le legature moderne
-Le legature orientali

Calendario delle lezioni
I. 1 febbraio 2019
II. 15 febbraio 2019
III. 1 marzo 2019
IV. 15 marzo 2019
V. 29 marzo 2019
VI. 18 aprile 2019
VII. 3 maggio 2019
VIII. 17 maggio 2019
IX. 31 maggio 2019
X. 14 giugno 2019

*Andrea De Pasquale è Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile iscriversi di persona presso la sede della Fondazione Firpo in piazza Carlo Alberto 3 (previa telefonata al numero 011.8129020 per concordare un appuntamento) o inviando via mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito della Fondazione (www.fondazionefirpo.it) compilato e firmato. È richiesto un contributo di € 70,00 per le spese organizzative.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile iscriversi di persona presso la sede della Fondazione Firpo in piazza Carlo Alberto 3 (previa telefonata al numero 011.8129020 per concordare un appuntamento) o inviando via mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito della Fondazione (www.fondazionefirpo.it) compilato e firmato. È richiesto un contributo di € 70,00 per le spese organizzative.

COMUNICATO

MODULO D'ISCRIZIONE (WORD)