30 ottobre 2017 - Inaugurazione "Lutero, la Riforma, l'Italia"

Lunedì 30 ottobre 2017 alle 17, presso l'Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto 5, si terrà l'inaugurazione della mostra "Lutero, la Riforma e l'Italia", con una prolusione del Prof. Massimo Firpo, responsabile scientifico della mostra.

Seguirà una visita guidata alla mostra, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria.
A mezzo secolo di un evento destinato a lasciare un segno indelebile nella storia europea, la pubblicazione delle celebri 95 tesi di Lutero a Wittenberg il 31 ottobre 1517, la mostra ripercorre la prima fase della Riforma protestante, quella luterana appunto, e ne delinea alcuni echi e riflessi nella storia italiana al traumatico passaggio tra Rinascimento e Controriforma. Un'occasione per ripensare le travagliate origini di quel pluralismo religioso dal quale, nonostante la strenua opposizione dei teologi di tutte le confessioni, sarebbero infine scaturite alcune delle più rilevanti conquiste della civiltà europea: la tolleranza, la libertà religiosa e poi quella politica, la laicità delle istituzioni pubbliche, i diritti dell'uomo.
La mostra proseguirà in piazza Carlo Alberto 3 fino al 30 novembre con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13.Seguirà una visita guidata alla mostra, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria, piazza Carlo Alberto 3.