Filmati "Gobetti editore dei Popolari"

Sono raggiungibili attraverso i link seguenti i filmati delle due sessioni del convegno "Gobetti editore dei Popolari" del 10 dicembre 2019.

Nella giornata del 10 dicembre 2019 si sono svolti presso la sala seminari della Fondazione Firpo i lavori del convegno "Gobetti editore dei Popolari", organizzato dal Centro Studi Piero Gobetti, dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin, dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, in collaborazione con le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma.

Durante la sessione del mattino si sono succeduti gli interventi di Vincenzo Ferrone, Pietro Polito, Bartolo Gariglio e Francesco Traniello.

Mattina - https://vimeo.com/380019195

Nel pomeriggio Federico Mazzei e Fausto Goria hanno tenuto le proprie relazioni.

Pomeriggio - https://vimeo.com/380225897

Link al programma:

Filmati "Contro il razzismo"

Sono raggiungibili attraverso i link seguenti i filmati delle quattro sessioni del workshop "Contro il razzismo. Per una storia dell'antirazzismo nell'Italia repubblicana" del 7 novembre 2019.

Mattina - I parte https://vimeo.com/372925607 (saluti, presentazione del workshop, relazioni di Matteo Caponi ("Cattolicesimo italiano, antirazzismo e questione nera - 1945/1968") e Antonio Maria Morone ("Il postcoloniale italiano e l'antirazzismo degli africani").

Mattina - II parte https://vimeo.com/373079053 (relazione di Grazia De Michele "Classimo o razzismo? Il dibattito su bambini meridionali e classi differenziali negli anni Settanta").

Pomeriggio - I parte https://vimeo.com/373367675 (interazione con il pubblico e le relazioni di Michele Colucci, in collegamento Skype,"Un nuovo soggetto: il movimento antirazzista in Italia (1989-2002)" e di Guri Schwarz "Allo specchio della Shoah: l'antirazzismo e i demoni dell'analogia storica").

Pomeriggio - II parte https://vimeo.com/373445876 (domande del pubblico, risposte, la relazione di Francesco Cassata "Eliminare la parola «razza» dalla Costituzione? Dogmi e aporie dell'antirazzismo scientifico in Italia", conclusioni).

Qui il programma completo: fondazionefirpo.it/images/2019_Schwarz_Contro_il_razzismo_A4.pdf

"Vasari politico" - Registrazione filmata

Da oggi è disponibile alla visione la registrazione filmata della conferenza di Marco Ruffini "Vasari politico", tenuta presso la sala seminari della Fondazione Firpo lo scorso 9 ottobre, nell'ambito del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee" organizzato dalla Fondazione Firpo e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino.

Ecco il link al canale Vimeo della Fondazione: https://vimeo.com/365456162

More Articles ...