Skip to content
Tel (011) 812.90.20

Studi e ricerche sulla riflessione politica

La Fondazione

La Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus, legata al nome e alla multiforme attività scientifica di Luigi Firpo, studioso delle dottrine politiche, è stata costituita nel 1989 ed è stata legalmente riconosciuta dalla Regione Piemonte con delibera della G. R. P. in data 23 gennaio 1990. Ne sono soci fondatori la Famiglia Firpo, la Regione Piemonte, la Provincia e la Città di Torino, la Cassa di Risparmio di Torino.

Fondo moderno e fondo antico

La Biblioteca

Tutte le informazioni (orari e modalità) per consultare i libri a catalogo presso la sede nella Biblioteca Nazionale di Torino o per fruire degli strumenti di consultazione a distanza grazie ai nostri progetti di digitalizzazione.

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO

Modalità per la consultazione

ORARI

dal lunedì al venerdì

Ore 10 -13  3 posti
Ore 13 -16  3 posti

COME

Indicando via mail a biblioteca@fondazionefirpo.it il titolo dei volumi da consultare e l’orario desiderato

QUANDO

inoltrare la prenotazione almeno 24 ore prima dell’accesso in Biblioteca

Restauro e valorizzazione

Il Fondo Antico

Il fondo antico, depositato presso la Fondazione da parte del Ministero dei Beni Culturali come da DM 17.9.1992, sulla base dell’apposita Convenzione e, ai sensi di quest’ultima, sotto la tutela della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino vanta svariati volumi unici nel proprio genere ed è oggetto di attenta catalogazione ed opera conservativa. Oltre alle digitalizzazioni ad alta qualità di volumi come “Il Leviatano”, potrete consultare migliaia di volumi digitalizzati in Google Books.

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

5 x mille Sostegno alla Fondazione
Torna su