Skip to content
Tel (011) 812.90.20

La Fondazione Firpo per Natural Rights History

Una biblioteca digitale sulla storia dei diritti naturali

Nell’ambito della sua missione di valorizzazione delle fonti storiche e del pensiero politico moderno, la Fondazione Luigi Firpo ha preso parte al progetto Natural Rights History, promosso dalla Fondazione 1563 come ente affiliato allo Spoke 3 – Digital Libraries, Archives and Philology del programma PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3).

Il progetto ha l’obiettivo di costruire una biblioteca digitale e una galleria virtuale di testi e raffigurazioni dedicati alla storia della moderna idea di essere umano: un individuo titolare di diritti dalla nascita, universale, capace di affermare la propria identità e dignità nel contesto pubblico. Le fonti, databili tra XVII e XIX secolo, sono presentate nella loro specificità storica, e concepite come strumenti di ricerca e riflessione anche per il mondo contemporaneo. Sono coinvolti, oltre alla Fondazione Firpo e Fondazione 1563, l’Università di Torino, la Fondazione Luigi Einaudi e Space spa.

Una collaborazione scientifica e digitale

All’interno del progetto, la Fondazione Firpo ha messo a disposizione il proprio patrimonio bibliografico e la propria esperienza nella gestione e descrizione delle fonti storiche, collaborando alla selezione e digitalizzazione di testi rilevanti per l’evoluzione della nozione di diritti naturali. La partnership si inscrive in una più ampia riflessione interdisciplinare che unisce ricerca storica, filologia digitale e strumenti di linguistica computazionale.

Le fonti digitalizzate saranno accessibili tramite una piattaforma che permetterà ricerche libere, collegamenti semantici tra i testi e percorsi personalizzati di approfondimento lessicale e concettuale, per lo studio dei linguaggi della modernità e dell’immaginario sull’essere umano.

Voci del progetto

Per raccontare il progetto dal punto di vista di chi lo vive e lo sta costruendo nel tempo, la Fondazione Firpo ha realizzato alcune interviste coinvolgendo alcuni professionisti:

  • prof. Vincenzo Ferrone, presidente della Fondazione Firpo, professore ordinario di Storia moderna (Università di Torino)
  • dott. Alessandro Maurini, ricercatore dell’Università di Torino coinvolto nello sviluppo della piattaforma
  • d.ssa Elisabetta Ballaira, referente per la progettazione dello Spoke 3 di Fondazione 1563 nel progetto CHANGES
  • d.ssa Anna Paladini, professionista per Space S.p.A., azienda italiana di Information Technology specializzata in innovazione culturale e digitale e responsabile della digitalizzazione dei volumi della Fondazione Firpo

Le interviste restituiscono la complessità e il valore culturale di Natural Rights History, tra ricerca d’archivio, scelte metodologiche e obiettivi scientifici condivisi.

🎥 Guarda le interviste complete sul nostro canale Vimeo
👉 Interviste “Changes” – Fondazione Firpo su Vimeo

 

INDIETRO

Ultimi eventi e incontri

Torna su