Skip to content
Tel (011) 812.90.20

La Fondazione

Chi Siamo

La Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus, legata al lascito bibliografico e ai relativi ambiti di ricerca di Luigi Firpo, studioso e accademico di storia delle dottrine politiche, è stata costituita nel 1989 ed è stata legalmente riconosciuta dalla Regione Piemonte con delibera della G. R. P. in data 23 gennaio 1990.

Ne sono stati soci fondatori la Famiglia Firpo, la Regione Piemonte, la Provincia e la Città di Torino, la Cassa di Risparmio di Torino.

Nella sede di Palazzo d’Azeglio fino al 2015, poi trasferita in piazza Carlo Alberto 3 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Fondazione svolge attività di tutela, promozione e valorizzazione della propria biblioteca e del “Fondo Antico”, di proprietà dello Stato, che insieme costituiscono l’unicum della biblioteca che fu di Luigi Firpo, dichiarata di eccezionale interesse con D.M. del 13.11.1987. I fondi della biblioteca sono aperti alla consultazione interna.

La Fondazione promuove gli studi e le ricerche attinenti ogni manifestazione o aspetto della riflessione storico-politica, senza limiti cronologici o geografici, nello spirito della più totale indipendenza e con criteri strettamente scientifici; favorisce la formazione di giovani studiosi interessati a questa disciplina fornendo loro adeguati ambienti e strumenti di lavoro; favorisce ogni iniziativa utile al progresso degli studi e delle ricerche; organizza incontri, conferenze, presentazioni, seminari e convegni aperti al pubblico.

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

5 x mille Sostegno alla Fondazione
Torna su