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Amministrazione trasparente

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

N.B. Il Decreto legislativo 97/2016 ha ulteriormente precisato l’ambito di applicazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, integrando l’art. 2 bis come di seguito (Art. 2 bis, comma 2, lettera c):

“2. La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica anche, in quanto compatibile:
….c) alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro…”

La Fondazione Luigi Firpo Onlus non rientra in tale ambito di applicazione.

Sono pubblicati i membri attuali degli organi sociali e i bilanci approvati. Ai sensi della legge 124 del 4 agosto 2017 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) vengono poi esposti i contributi delle PP.AA. superiori a € 10.000.

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione
Presidente
Prof. Vincenzo Ferrone, in rappresentanza della Famiglia Firpo, designato in data 6 luglio 2018, con comunicazione dell’Avv. Paolo Emilio Ferreri. L’incarico ha durata triennale. La carica è ricoperta a titolo gratuito.
Atto di nomina

Dichiarazione ex art. 14 D. Lgs. n. 33/2013.

Componenti

Prof. Anthony Marasco, in rappresentanza del MiBAC, nominato con nota del 2 maggio 2019 del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. L’incarico ha durata triennale.La carica è ricoperta a titolo gratuito.
Atto di nomina
Curriculum vitae del Prof. Anthony Marasco
Dichiarazione ex art. 14 D. Lgs. n. 33/2013
(Precedente consigliere nominato dal MIbac: Dott. Andrea De Pasquale Curriculum vitae del Dott. Andrea De Pasquale)

Prof. Enrico Pasini in rappresentanza dell’Università di Torino, nominato con Decreto Rettorale n. 3678/2018 del 18.09.2018. L’incarico è di durata triennale. La carica è ricoperta a titolo gratuito.
Atto di nomina
Curriculum vitae del Prof. Enrico Pasini
Dichiarazione ex art. 14 D. Lgs. n. 33/2013

Dott. Gabriele Vissio in rappresentanza della Regione Piemonte, nominato con deliberazione del Consiglio regionale n 350 del 15 gennaio 2019 . L’incarico è di durata triennale. La carica è ricoperta a titolo gratuito.
Atto di nomina
Curriculum vitae del Dott. Gabriele Vissio
Dichiarazione ex art. 14 D. Lgs. n. 33/2013

Collegio dei Revisori dei Conti (in carica)

Dott. Fabio Rotundo in rappresentanza della Regione Piemonte nominato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 209-9863 del 10 maggio 2022. L’incarico ha durata triennale.
Curriculum vitae del dott. Fabio Rotundo
Dichiarazione ex art. 15 D. Lgs. n. 33/2013
Compensi 2023

Precedenti Revisori
Dott. Andrea CORINO (in rappresentanza della Città metropolitana di Torino, nominato con Decreto della Sindaca metropolitana di Torino n. 234-6430 del 18 giugno 2019). L’incarico ha durata triennale.
Decreto di nomina. IN CARICA FINO AL 17 GIUGNO 2022.
Dott.ssa Manuela Mulassano in rappresentanza della Città di Torino designata con Decreto della Sindaca del 15 luglio 2019. L’incarico ha durata triennale. Decreto di nomina. IN CARICA FINO AL 14 LUGLIO 2022
Dott.ssa Liliana Sciarappa in rappresentanza della Regione Piemonte nominata con deliberazione del Consiglio Regionale n. 349-984 del 15 gennaio 2019. L’incarico ha durata triennale. IN CARICA FINO AL 14 GENNAIO 2022
 Art. 15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”
Incarichi dirigenziali
Non sono stati conferiti incarichi dirigenziali

Bilanci e relazioni sulle attività

Contributi Ricevuti

Legge n. 124 del 4 agosto 2017 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”). Art. 1 commi 125 e 127.

Ai sensi dell’art. 1, commi 125 e 127 della legge n. 124 del 4 agosto 2017 si riportano nello schema seguente i contributi superiori o pari a € 10.000 ricevuti da pubbliche amministrazioni nell’anno precedente.

Contributi ricevuti da P.A. nel 2017

Contributi ricevuti da P.A. nel 2018

Contributi ricevuti da P.A. nel 2019

Contributi ricevuti da P.A. nel 2020

Contributi ricevuti da P.A. nel 2021

Contributi ricevuti da P.A. nel 2022

Contributi ricevuti da P.A. nel 2023

Prevenzione Corruzione

ANAC – Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015. Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

3.1.3 Il Responsabile della prevenzione della corruzione 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione è il Prof. Massimo Firpo, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 27 novembre 2015 (verbale di nomina). 

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018

Costi persona

Personale dipendente (a tempo indeterminato) /CCNL Commercio
Costo annuo per la Fondazione

BIBLIOTECA

Cristina Stango: Part-time 7 ore | € 54.113,34 (nel 2023)

Chiara Carpani: Part-time 5 ore | € 8.304,58 (nel 2023)

AMMINISTRAZIONE

Annamaria Maccioni: Part-time 4 ore | € 21.227,84 (nel 2023)

Personale dipendente (a tempo determinato) /CCNL Commercio
Costo annuo per la Fondazione

BIBLIOTECA

Marta Nicoli: Part-time 4 ore | € 9.905,01 (nel 2023)

Incarichi di Consulenza

Art. 15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”

Incarichi dirigenziali

Non sono stati conferiti incarichi dirigenziali

Incarichi di consulenza 2024

Dichiarazione ai sensi dell’art.15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”

  • KB Sicurezza – Per. Ind. Alfredo Bertone – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno per l’anno 2014.
    CV – Compenso Affidamento diretto. Incarico del 1° luglio 2008 con tacito rinnovo annuale.
    Dichiarazione ai sensi dell’art.15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”
  • Studio Fassino – Consulenza del Lavoro. Consulente del lavoro.
  • CV del titolare Luisella Fassino – Compenso – Affidamento diretto. Incarico del marzo 1992 con tacito rinnovo annuale.
    Dichiarazione ai sensi dell’art. 15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”
  • Studio Fantozzi Srl – Prestazioni professionali contabili e tributarie.
    CV del titolare Mario Fantozzi – Compenso – Affidamento diretto. Incarico del 1° ottobre 2013 con tacito rinnovo annuale.
    Dichiarazione ai sensi dell’art. 15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”
Incarichi 2015 per trasferimento sede
  • Incarico lavori per la realizzazione della nuova sede in piazza Carlo Alberto 3 IMPRESA FONDAMENTA SRL
  • Incarico progettazione e direzione lavori nuova sede Officina delle idee  – CV Arch. Diego Giachello – Incarico dal 10 giugno 2015 al 16 ottobre 2015.
    Dichiarazione ai sensi dell’art.15 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza”
  • Ordine fornitura scaffalature nuova sede Technarredi
 Incarichi di consulenza dal 2016 al 2023

Sono confermati, con tacito rinnovo annuale, gli incarichi a:

  • Studio Fantozzi Srl – Prestazioni professionali contabili e tributarie.
  • Studio Fassino – Consulenza del Lavoro. Consulente del lavoro.
  • KB Sicurezza – Per. Ind. Alfredo Bertone – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

5 x mille Sostegno alla Fondazione
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