La Biblioteca
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO
Modalità per la consultazione
ORARI
dal lunedì al venerdì
Ore 10 -13 3 posti
Ore 13 -16 3 posti
COME
Indicando via mail a biblioteca@fondazionefirpo.it
il titolo dei volumi da consultare e l’orario desiderato
QUANDO
inoltrare la prenotazione
almeno 24 ore prima
dell’accesso in Biblioteca
Per accedere all’edificio, la prima volta occorre registrarsi alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (Piazza Carlo Alberto 3) al piano rialzato (a destra dopo i tornelli); si fa una volta sola per sempre, occorre solo il documento d’identità non scaduto e il codice fiscale. Grazie a questa semplice operazione sarete autorizzati a passare ai tornelli strisciando la tessera sanitaria/codice fiscale, dopo aver lasciato le borse negli armadietti al pianterreno.
La biblioteca della Fondazione è al primo piano della Biblioteca. È possibile prenotare l’intera fascia oraria di consultazione (10-16); in questo caso, ovviamente, si ridurranno i posti messi a disposizione agli utenti per la giornata. Per ogni dubbio o chiarimento il personale di biblioteca risponderà ai recapiti: biblioteca@fondazionefirpo.it e 011.8129020.
Nota bene:
per i fondi moderni (pubblicazioni dal 1830 ad oggi), solo la prima volta, è richiesta l’iscrizione alla biblioteca Firpo con carta d’identità non scaduta (l’iscrizione non scade);
per il fondo antico (libri stampati dalle origini al 1830), oltre a esibire il documento, occorre consegnare una lettera di presentazione che illustri le motivazioni della consultazione.
Catalogo in linea
Cliccando sul banner del Polo Bibliografico della Ricerca dell’Università degli Studi di Torino verrete reindirizzati al portale, esterno al sito Fondazione Firpo, in cui potrete estendere la ricerca anche alle altre Biblioteche parte del database.
Fondo Moderno e Fondo Antico
Libri e Opere
La biblioteca della Fondazione Firpo è divisa in due sezioni:
il fondo moderno, di proprietà della Fondazione e a essa pervenuto a titolo di donazione, da parte della Famiglia Firpo in sede di costituzione e costantemente aggiornato.
il fondo antico, depositato presso la Fondazione da parte del Ministero dei Beni Culturali come da DM 17.9.1992, sulla base dell’apposita Convenzione e, ai sensi di quest’ultima, sotto la tutela della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
Volumi storici unici
Il Fondo Antico
IL CATALOGO DEL FONDO ANTICO
Catalogo a stampa
CONSERVAZIONE E RESTAURO
Consultazione digitalizzazioni
DIGITAL LIBRARY
Consultazione Google Books