Skip to content
Tel (011) 812.90.20

Restauro, catalogo e Digital Library

L’irriducibile Bellezza Delle Idee

Valorizzazione e comunicazione del fondo antico della Biblioteca Firpo

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e avviato nel 2022 ha lo scopo di rendere completamente rintracciabili e fruibili le rare edizioni bibliografiche antiche (dalla fine del 1400 al 1830) conservate presso la Biblioteca della Fondazione Firpo.
A progetto concluso le oltre 6.000 unità bibliografiche, prevalentemente di argomento politico e storiografico saranno completamente catalogate – in rete e a stampa – descritte, digitalizzate, comunicate, rintracciabili e sfogliabili sia in rete che in sede, a disposizione non solo di studiosi ed esperti, ma, attraverso la consultazione telematica, di chiunque sia interessato, con un enorme ampliamento della potenziale utenza. Resterà ovviamente possibile la consultazione fisica in sede.
L’intervento ha altresì lo scopo di preservare i supporti cartacei attraverso il restauro dei manufatti più fragili e di portare a conclusione l’elaborazione e la stesura del Catalogo a stampa pubblicato presso l’editore Leo S. Olschki e giunto all’ultimo volume.

Gli interventi del progetto complessivo riguardano:

  1. Il collegamento tramite inserimento di un link ai libri già digitalizzati e consultabili all’interno delle notizie bibliografiche presenti nell’Opac del Polo Bibliografico della ricerca. La digitalizzazione già effettuata riguarda circa 4.000 titoli inseriti in Google Books grazie a un progetto congiunto tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Google realizzata nel 2015.
  2. Il proseguimento dell’opera di restauro, iniziata nel 2019 con una campagna di crowdfunding denominata “Avrò cura di te”, delle edizioni che, per le precarie condizioni di conservazione, non fu possibile inserire nel progetto Google Books.
  3. La digitalizzazione delle edizioni restaurate e la pubblicazione in rete nella piattaforma dedicata all’interno del nuovo sito della Fondazione. Le opere digitalizzate verranno versate collegate alle notizie bibliografiche dell’Opac PBR.
  4. Fondo Bobbio: formalizzazione dell’acquisizione, studio per il progetto di restauro e di catalogazione delle 64 edizioni antiche del fondo appartenuto a Norberto Bobbio e concesse in comodato dalla famiglia. Nel 2024 verrà concluso il contratto di comodato e realizzata la catalogazione con inserimento in Opac.
  5. La conclusione dell’elaborazione del Catalogo a stampa in corso di pubblicazione presso l’editore Leo S. Olschki.
  6. La comunicazione dei risultati dell’intervento e della possibilità di accedere alla Digital Library.

CONSERVAZIONE E RESTAURO

Consultazione digitalizzazioni

DIGITAL LIBRARY

Consultazione Google Books

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

5 x mille Sostegno alla Fondazione
Torna su