Skip to content
Tel (011) 812.90.20

10 maggio 2022 – CONSTITUTIONALISMS: FROM THE LATE ENLIGHTENMENT TO THE AGE OF REVOLUTIONS

Dalle 9,30 alle 13 presso la sala seminari della Fondazione, piazza Carlo Alberto 3, I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria.

Giornata di studi sullo sviluppo e trasformazione delle idee e pratiche costituzionali in Europa e nel Mediterraneo tra l’illuminismo e l’età delle rivoluzioni globali.

Il workshop si propone di mettere in luce la pluralità delle forme, principi e obiettivi del costituzionalismo, della scrittura delle costituzioni e della costituzionalizzazione dei diritti tra Settecento e Ottocento. L’evento contribuirà ad ampliare la prospettiva di studio del costituzionalismo moderno, fino ad ora focalizzata quasi esclusivamente sulle “tradizioni” o “modelli” offerti dal costituzionalismo anglosassone e rivoluzionario/francese. L’età tra il tardo illuminismo e le rivoluzioni del 1820 fu un eccezionale momento generativo di molteplici linguaggi, testi ed esperienze costituzionali che produssero costituzioni per garantire diritti e progresso sociale ma anche per limitazione la sovranità popolare, per promuovere il cosmopolitismo e l’universalità dei diritti ma anche dominii imperiali, riforme coloniali e gerarchie razziali.
Mostrando le diverse anime del costituzionalismo moderno, la prospettiva storica offerta dal workshop può contribuire oggi a offrire nuove prospettive sul futuro del costituzionalismo globale e i diritti dell’uomo in un’età segnata dal ritorno degli stati-nazione e dalla trasformazione della governance e ordine internazionale.

Introduzione a cura di Vincenzo Ferrone, Università degli Studi di Torino
Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari: Come nasce un linguaggio costituzionale
Graham Clure, THP Junior Fellow, Fondazione 1563: The Most Perfect Monarchico-Republican Constitution: Rousseau, Turgot and the French Revolution
Giuseppe Grieco, QMUL e Fondazione Luigi Einaudi: Imperial Legislators: Constitutions and Empires in the Early Nineteenth-Century Mediterranean
Tom Pye, THP Junior Fellow, Fondazione 1563: The British Constitution: Perspectives from Enlightenment Scotland
Thomas Ashby, European University Institute: English Republican Texts in the French Enlightenment: Constitutionalism and the Rights of Man
Il seminario è organizzato nell’ambito del Turin Humanities Programme della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
È realizzato in collaborazione con la Fondazione Firpo e con il Dipartimento di Studi Storici di Unito.
CONSTITUTIONALISMS:
FROM THE LATE ENLIGHTENMENT
TO THE AGE OF REVOLUTIONS
Il seminario sarà trasmesso in streaming su webex al link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m419cb084c1e3b2bac36cc07a83c19430
In presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Seminario Constitutionalism Turin Humanities Programme1024 1
INDIETRO

Ultimi eventi e incontri

Torna su