Dalle 9,30 alle 13 presso la sala seminari della Fondazione, piazza Carlo Alberto 3, I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria.
Giornata di studi sullo sviluppo e trasformazione delle idee e pratiche costituzionali in Europa e nel Mediterraneo tra l’illuminismo e l’età delle rivoluzioni globali.
Il workshop si propone di mettere in luce la pluralità delle forme, principi e obiettivi del costituzionalismo, della scrittura delle costituzioni e della costituzionalizzazione dei diritti tra Settecento e Ottocento. L’evento contribuirà ad ampliare la prospettiva di studio del costituzionalismo moderno, fino ad ora focalizzata quasi esclusivamente sulle “tradizioni” o “modelli” offerti dal costituzionalismo anglosassone e rivoluzionario/francese. L’età tra il tardo illuminismo e le rivoluzioni del 1820 fu un eccezionale momento generativo di molteplici linguaggi, testi ed esperienze costituzionali che produssero costituzioni per garantire diritti e progresso sociale ma anche per limitazione la sovranità popolare, per promuovere il cosmopolitismo e l’universalità dei diritti ma anche dominii imperiali, riforme coloniali e gerarchie razziali.
Mostrando le diverse anime del costituzionalismo moderno, la prospettiva storica offerta dal workshop può contribuire oggi a offrire nuove prospettive sul futuro del costituzionalismo globale e i diritti dell’uomo in un’età segnata dal ritorno degli stati-nazione e dalla trasformazione della governance e ordine internazionale.