La Fondazione Firpo è lieta di partecipare alle celebrazioni per il quarto centenario dell’elezione di papa Urbano VIII, ospitando una delle giornate del convegno internazionale dedicato alla figura di Maffeo Vincenzo Barberini e al suo impatto sul Seicento.
L’evento si terrà a Torino il 3 e 4 dicembre e offrirà un’opportunità unica per esplorare il papato di Urbano VIII come snodo cruciale per comprendere un’epoca di conflitti religiosi, ma anche di straordinaria fioritura culturale e artistica.
Urbano VIII, l’Italia e l’Europa. Cultura e politica tra pace e guerra.
L’appuntamento, supportato da prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane e internazionali, vuole proporre una rilettura articolata di un secolo complesso e affascinante in due giornate di approfondimento
- 3 dicembre dalle 15: presso la Sala Seminari di Palazzo Nuovo, per analizzare il contesto storico e il ruolo internazionale del papato di Urbano VIII.
- 4 dicembre dalle 9: presso la Fondazione Firpo, l’attenzione si concentrerà sulle azioni militari in Italia ed in Europa, analizzando visioni e prospettive.
Con questa iniziativa s’intende studiare non solo un uomo e un papato, ma anche una fase cruciale della storia europea, le cui ripercussioni si avvertono ancora oggi.
Ingresso libero