MOSTRA
Il Principe di Machiavelli nel 500° anniversario della stesura.
Esposizione di testi conservati nella Biblioteca della Fondazione
La Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus conserva nel proprio fondo antico 53 edizioni di testi di Niccolò Machiavelli (come risulta anche dal Catalogo del Fondo Antico, vol. III pp. 10-31). Si tratta di opere stampate tra il 1540 e il 1830.
Otto di queste opere – le più rilevanti edizioni del Principe – sono state esposte dal 25 aprile al 16 giugno 2013 a Roma presso il Vittoriano nella mostra “Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513-2013″.
Presso la sede della Fondazione Firpo si è pensato di esporre frontespizi o pagine significative di una cinquantina di edizioni de Il Principe comprese tra il 1800 e il 1992. Il complesso delle edizioni – una selezione fra le molte opere in catalogo – rappresenta un unicum raccolto a suo tempo da Luigi Firpo e ora custodito nella Biblioteca della Fondazione a lui intitolata. Si aggiungono – a titolo di curiosità, ma anche oggetto, nei tempi, di vivace polemica e discussione – tre non pregiate ma molto controverse edizioni de Il Principe, presentate nel 1924-28 da Benito Mussolini, nel 1986 da Bettino Craxi e nel 1992 da Silvio Berlusconi e qui raccolte in un piccola sezione da titolo “I capi di governo, la dittatura, Il Principe“.
La mostra della Fondazione Firpo intende essere da un lato un omaggio al grande pensatore politico del passato e, dall’altro, la testimonianza di come la sua opera in generale e in particolare Il Principe siano stati sempre al centro dell’attenzione degli studiosi, dei politici e dei semplici osservatori della realtà nazionale.La piccola esposizione è stata inaugurata martedì 11 giugno 2013 e resterà aperta, nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17), dal 12 giugno al 20 dicembre 2013.
INGRESSO LIBERO